1000BiT Homepage
WHERE OLD COMPUTERS ARE WELCOME





× 1000BiT Logo

× Logo

 

CompaQ

ComapQ logo

La storia di questa società mi ha sempre affascinato perchè ha avuto successo pur non avendo alle spalle ne uno Steve Jobs, ne un Bill Gates, ma persone con una idea vincente e molto semplice: fare un pc migliore del pc della IBM, quindi non un banale clone, ma un computer con qualcosa in più.
Nel loro primo anno hanno venduto 53.000 computer portatili o meglio trasportabili.
Tra l'altro è la società più giovane in assoluto ad entrare nella classifica Fortune 500.
Fondata nel 1982 già nel 1987 fattura 1 miliardo di dollari, altro record assoluto.

Compaq sarà anche la prima a produrre il pc con l'80386, battendo la stessa IBM di sette mesi.

Compaq diventa uno dei principali produttori di pc negli anni 90.
Quando IBM esce con la nuova linea PS/2 con bus proprietario, è Compaq a promuovere un nuovo bus aperto (EISA) che viene in effetti realizzato con Hewlett-Packard ed altri sette costruttoti (chiamati poi la gang dei nove).

La Compaq è così forte che nel 1998 si permette di comprare la Digital Equipment Corp. (DEC), che pur avendo il doppio dei dipendenti di Compaq fattura meno della metà.

Contestualmente all'acquisizione però iniziano anche i problemi, i soci fondatori se vanno in pensione, la crisi del mercato, l'arrivo dei pc a basso costo dalla Cina, litigi a livello manageriale, tutte situazioni che concorrono a mettere in difficoltà l'azienda.

Nel 2001 perde la leadership della classifica delle vendite di PC, nel 2002 Compaq firma un accordo di fusione con Hewlett-Packard, per la incredibile cifra di 24,2 miliardi di dollari. In questo modo la nuova società raggiunge le dimensioni di IBM.
Il marchio comunque sopravvive fino al 2013.

Per ulteriori dettagli:
https://en.wikipedia.org/wiki/Compaq



Posted by Webmaster : 30/06/2018 11:00:32 | Login to enter your comment |

Comments